Libri sul Lagotto Romagnolo

In questo articolo vi presenterò i migliori libri scritti su questa meravigliosa razza, i libri che dovreste assolutamente avere nella vostra libreria.

Il primo libro in italiano sulla toelettatura del Lagotto Romagnolo, con foto dettagliate, disegni e schemi per imparare facilmente a prendersi cura del pelo del proprio cane.

Scritto da Katrien Van Gemert

Acquistabile qui: https://lagotto-grooming.com/it/shop/lagotto-romagnolo-grooming-boek/

Il libro sui Campioni Italiani dalla nascita del Club Italiano Lagotto al 2018.

Piu di 300 foto e pedigree dei cani che hanno fatto la storia della razza.

Scritto da Camilla Backman & Katrien Van Gemert

Acquistabile qui: https://lagotto-grooming.com/it/shop/verwacht-italian-champions-1993-2018/

Oppure qui: https://www.repkoppel.se/en/product/the-book-of-italian-champions/

La versione in inglese del libro sulla toelettatura del Lagotto Romagnolo.

Scritto da Katrien Van Gemert

Acquistabile qui: https://lagotto-grooming.com/it/shop/engels-lagotto-grooming-boek/

Il libro sul Lagotto Romagnolo scritto dal famoso giudice specialista di razza Gilberto Grandi. Tratta storia e standard del Lagotto.

Acquistabile qui: https://lagotto-grooming.com/it/shop/my-lagotto-romagnolo-by-gilberto-grandi/

Oppure mandando una email direttamente al Giudice Gilberto Grandi: gilbertograndi@hotmail.com

Il libro sul Lagotto Romagnolo scritto dal famoso giudice specialista di razza e allevatore Domenico Milillo.

Acquistabile tramite messenger dal suo profilo facebbok: https://www.facebook.com/profile.php?id=100007752375225

Pomeriggio a bianchetto

Ieri abbiamo passato una bellissima domenica pomeriggio a tartufo in compagnia del nostro amico Giuseppe nonchè proprietario di India di Casa Ghini di quasi 4 mesi. Con l’aiuto del nostro veterano Gringo la piccola India ha capito subito il da farsi e ha trovato i suoi primi tartufi naturali in completa autonomia.

Il galateo da tenere con un Allevatore…

Buongiorno a tutti, oggi vi parlerò del comportamento più corretto da tenere con un Allevatore.

Non a caso ho messo la “A” maiuscola, per distinguere i veri Allevatori dai “cagnari” o “scucciolatori”.

Iniziamo innanzitutto a descrivere un Allevatore con la “A” maiuscola, cercherò di farlo punto per punto per essere il più precisa possibile.

  1. un Allevatore vuole bene ai suoi cani, di conseguenza non arriverà mai a sfruttare le sue femmine accoppiandole a tutti i calori, facendole partorire in età avanzata, o facendole produrre una quantità imbarazzante di cucciolate in tutta la sua vita.
  2. un Allevatore ama il suo lavoro, vive con e per i cani, li alleva con amore, li seleziona in modo eccelso per carattere, morfologia e salute, si mette in gioco partecipando ad esposizioni cinofile per capire come sta procedendo il suo lavoro, spende tanti e tanti soldi in veterinario e test genetici per le malattie ereditarie, passa tanto tempo con i suoi cani, socializzandoli fin da cuccioli, addestrandoli, facendoli lavorare, ecc…
  3. un Allevatore non alleva in batteria, i suoi cani sono la sua famiglia e farà sempre di tutto e di più per farli vivere bene a livello psicofisico. Si impegnerà a tenerli al caldo in inverno e al fresco in estate, a garantire loro il calore di una casa, di una famiglia, a farli giocare ed a interagire tutti i giorni con loro per non tenerli mai esclusi dalla vita di famiglia.
  4. un Allevatore ama tutti i cani, in particolar modo una o massimo due razze per le quali la passione prenderà il sopravvento e diventerà o diventeranno per lui una vera e propria sfida quotidiana per allevarla/le sempre meglio nel rispetto dei propri animali.
  5. Un Allevatore non cede a chiunque i propri cuccioli che ha fatto nascere e crescere tra sacrifici, pianti e gioie, notti insonni…l’Allevatore ama immensamente i suoi cani ed i suoi cuccioli e si preoccuperà sempre che vadano a stare nelle famiglie più belle che lui possa trovare loro per garantirgli una vita serena e felice.

Detto ciò proverò a spiegarvi in poche righe come tenere un comportamento corretto e gradito con un Allevatore.

Quando contattate un Allevatore della razza che vorreste acquistare è cosa gradita un cordiale saluto, un “Buongiorno”, una “Buonasera”, un “Salve”, credo che iniziare una conversazione con una sana e buona educazione sia fondamentale. Presentatevi, raccontate un pò di voi, dite all’Allevatore chi siete, come vivete, cosa state cercando e come e dove vorreste far vivere il futuro cucciolo, se lo volete da compagnia o per lavoro o per esposizioni, ecc…sicuramente l’Allevatore gradirà questa presentazione educata e cordiale. Dopodiché, chiedete, fate domande…all’Allevatore fa piacere se una persona ha reale interesse verso il suo lavoro, i suoi cani, i suoi cuccioli e tutto ciò che ne concerne. Chiedete come Alleva, come tiene i cani, informazioni sui suoi cuccioli, i test per la salute che effettua sui genitori, ecc…ecc…ecc…così facendo vi garantirete la simpatia e la fiducia dell’Allevatore.

MAI e ripeto MAI, mandare un messaggio con scritto: “prezzo?” “quanto fai?” “quanto vuoi?”…o cose simili. L’Allevatore non vi conosce, non siete suoi amici o suoi parenti, un suo cucciolo non è una “cosa” da acquistare al mercato, rischiate solo di attirare la sua antipatia e, giustamente, una sua risposta al quanto poco piacevole. EDUCAZIONE e RISPETTO prima di tutto!!! L’Allevatore fa tanti, ma veramente tanti sacrifici a livello di tempo, testa e di denaro per Allevare con dedizione e amore una determinata razza; ama i suoi cuccioli e non si farà di certo problemi a “mandarvi a quel paese” od ad ignorare completamente le vostre richieste di prezzo e di conseguenza perdere una “vendita”, il VERO Allevatore vuole solo il meglio per i suoi cani, se può garantirglielo bene, altrimenti…Buon Viaggio…

Valentina Mastellini